foto alessandro serenaAlessandro Serena

  

Vive e lavora a Spilimbergo (Pn) dove è nato.

Fin da giovane si cimenta nella scultura, nella pittura, nella grafica con incisioni e linoleografie, realizza grandi presepi per la comunità, produce disegni per mosaico richiesti dal padre muranese Gino Serena, già consigliere della Scuola Mosaicisti e fondatore dell’I.R.M.A. (Industria Rivestimenti Mosaici Artistici).

E’ stato insegnante di disegno e tecnologia in scuole professionali e dal 1981 al 1983 ha aperto una galleria d’arte promuovendo mostre anche all’estero.

Negli anni novanta, avendo realizzato vari gioielli in bassorilievo, stiacciato e tuttotondo con fusioni a cera persa, per la ditta Bisazza di Vicenza ha firmato una serie di altorilievi in argento su anfore in vetro di Murano.

Nel 2010 ha organizzato a Spilimbergo il convegno nazionale “Arte e architettura linguaggi per la fede”. Cura la gestione e l’allestimento di mostre d’arte.

Disegna e realizza mosaici pavimentali, parietali e sculture, perseguendo una costante ricerca di design per                 coniugare il mosaico con i complementi d'arredo.